Navigation close button

Dintorni

Hotel Ostia antica


Il Parco archeologico di Ostia Antica, distante solo 10 minuti con il nostro Servizio Shuttle, con i suoi 34 ettari di estensione, è uno degli impianti archeologici più grandi di Roma antica. La città di Ostia fu fondata secondo la tradizione dal re romano Anco Marzio nel V sec. A. C, ebbe dapprima una funzione strategica-militare e successivamente divenne il punto di approdo fondamentale delle rotte mercantili di Roma. Furono costruiti quindi i Porti di Claudio e Traiano e la città venne dotata di un teatro, di un foro e un acquedotto. Nelle vicinanze del parco si trova il caratteristico borgo medievale di Ostia Antica, dove si erge l’affascinante castello di Giulio II e la suggestiva Chiesa di Sant’Aura.

 

Monumenti e luoghi d’interesse

Architetture civili

  • Borgo Gregoriopoli. Cittadella del IX secolo (830).
Cittadella fortificata fatta costruire da papa Gregorio IV.
  • Casone pontificio del Sale, presso gli scavi di Ostia antica. Edificio del XV secolo.
Adattato a museo degli scavi nel XIX secolo da papa Pio IX.

Architetture religiose

  • Basilica di Sant’Aurea, su viale dei Romagnoli. Chiesa rinascimentale del XV secolo (1483).
  • Cimitero di Ostia Antica, su via di Piana Bella (zona Casal Palocco).

Architetture militari

  • Castello di Giulio II, su viale dei Romagnoli. Fortezza rinascimentale del XV secolo (1423-86).
Castello fatto costruire nel periodo 1461-83 dal cardinale Giuliano della Rovere, futuro papa Giulio II, inglobando il precedente torrione, fatto costruire nel 1423 da papa Martino V.

Siti archeologici

Il Teatro di Ostia
  • Area archeologica di Ostia antica, fra viale dei Romagnoli, via di Tor Boacciana e il fiume Tevere. Città romana del VII secolo a.C.
Conservano i resti di parte della città antica, scavata nel corso del XIX e soprattutto XX secolo. Insieme ai monumenti pubblici si sono conservate numerose edifici privati (case di abitazione, strutture produttive, sedi di associazioni), che permettono di rivivere la vita quotidiana com’era nell’antichità.